QUELLA CHE SI STA AFFACCIANDO AL MONDO IN QUESTI ANNI NON È UNA TECNOLOGIA COME LE ALTRE.
Ci troviamo di fronte a una creatura che è al tempo stesso una moneta elettronica, un network e un protocollo informatico, ed ha la pretesa concreta di cambiare profondamente le nostre abitudini.
Bitcoin è un nuovo paradigma. Un fenomeno in grado di scompigliare le carte in tavola, di rimettere in discussione le nostre certezze e di far tremare la terra alle fondamenta della finanza, della politica e della filosofia.
Si tratta di un sistema decentralizzato, neutro, non controllato da nessuno in particolare, incorruttibile, immodificabile, incensurabile, la cui sicurezza si basa su matematica e crittografia. Bitcoin implementa una moneta sana e onesta, in grado di tutelare la privacy e la libertà delle persone. Ma si tratta, al tempo stesso, di un fenomeno estremamente misterioso e complesso da inquadrare e da comprendere.
Con Villaggio Bitcoin l’autore ci conduce in una panoramica divulgativa su questa tecnologia, partendo dalle origini della moneta, passando per il cuore del protocollo informatico fino a riflessioni sugli impatti sociali e politici, tracciando le basi che Bitcoin sta gettando per prefigurare una società più inclusiva, giusta e felice.
L’AUTORE
Valerio Dalla Costa nasce nel 1987 in Vallecamonica (Brescia) e ottiene una laurea magistrale in ingegneria civile.
Educatore, consulente e speaker su Bitcoin, nel 2021 fonda Villaggio Bitcoin a Darfo Boario Terme (Brescia), con l’idea di aiutare le persone a comprendere questa tecnologia, otre che per fornire assistenza e strumenti per facilitare l’accesso del mondo Bitcoin.